ASSOCIAZIONE
STEFANO D'ORTO

CONOSCIAMOCI MEGLIO

L’Associazione culturale Stefano D’Orto nasce dalle persone che hanno avuto la fortuna di conoscere personalmente Stefano, i suoi valori e i suoi sogni; è proprio per cercare di dar voce al suo pensiero che abbiamo deciso di dar vita a questo progetto.

Una visione del mondo che è impossibile descrivere in poche righe ma che potremmo sintetizzare come la volontà di creare aggregazione e promuovere la cultura, in particolare quella del viaggio, inteso come mezzo per la conoscenza tra persone, popoli, luoghi e culture.

Il progetto principale dell’Associazione consiste nella realizzazione del sogno più volte espresso da Stefano: dar corpo ad una struttura eco-compatibile in armonia con la natura e che funga non solo da ostello, ma che coinvolga viaggiatori e popolazione del luogo - ovunque questa struttura prenderà forma - in un continuo scambio di informazioni, pensieri, conoscenze ed attività per vivere il luogo e non solo per visitarlo.

Al fine di raggiungere il proprio intento, l’Associazione organizza attività di aggregazione quali corsi, seminari, manifestazioni e mostre che spazieranno dalla fotografia al cinema, dall’arte in tutte le sue accezioni, alla divulgazione letteraria ed all’enogastronomia.

Tutti sono invitati a partecipare attivamente ai momenti dell’Associazione, attraverso l’adesione al gruppo o semplicemente col supporto e la consulenza, secondo le proprie possibilità, capacità ed aspirazioni.

Ogni attività proposta verrà messa in pratica seguendo i valori che Stefano ha sempre fatto suoi, e che ora vorremmo nostri: il rispetto reciproco, l’amore verso il Mondo in tutte le sue sfaccettature e la volontà di partecipare attivamente all’accrescimento culturale e spirituale di ognuno.

Traguardi e aspirazioni ambiziosi dunque, ma che ci auguriamo di vedere realizzati con l’indispensabile apporto di tutti e che, siamo certi, troveranno forte risposta in coloro che si identificano in tali principi.